Divisione Formula Uno

Storia del team

Fondata nel 2001 e con sede nella Repubblica di San Marino (RSM), GDL Racing sta diventando uno dei team più versatili e di ampio respiro nel panorama delle corse automobilistiche europee.

Grazie all’esperienza di Gianluca De Lorenzi come pilota internazionale e di suo padre Luigi come capo meccanico di Formula Uno, GDL Racing ha sviluppato grandi capacità sia tecniche che strutturali, attirando piloti professionisti di alto livello.

Strettamente legata a Porsche all’inizio, GDL Racing è sempre stata una protagonista di primo piano nella Porsche Carrera Cup Italia, nel Porsche Sprint Challenge Suisse e nella GT Cup Open.
Il team ha quindi iniziato a concentrarsi anche su altri progetti, come le gare di durata, i programmi Lamborghini, la Fun Cup, le Legend Cars e molto altro ancora.

Il 2023 segna la presentazione pubblica di GDL Classics, con De Lorenzi al volante di una vettura FONDMETAL Formula Uno all’Historic Minardi Day.

Stagione 2024

Montecarlo Historic Grand Prix – 12 maggio TBC
Spa Franchorchamps – Belgian GP – 28 luglio
Zandvoort – Dutch GP – 25 agosto
Monza – Italian GP – 1 settembre
Imola Minardi Day – Date TBC

In effetti, l’interesse per le auto storiche di F1 sta crescendo sempre di più.
Questo ha permesso agli organizzatori dei Gran Premi di F1 di dare spazio alle auto storiche in eventi selezionati come il GP del Belgio, il GP d’Olanda e il GP d’Italia, che sono anche tra quelli con maggiore affluenza di pubblico.

Altri eventi, come il Montecarlo Historic GrandPrix e l’Historic Minardi Day di Imola, sono diventati molto popolari, attirando un gran numero di persone sia sulle tribune che su internet, con contenuti virali che escono ogni anno da questi eventi.